Evaso! - Enjoy the Forum!

[libri] La Patria riconoscente, Giulio Cisco

« Older   Newer »
  Share  
Alebau
view post Posted on 4/9/2006, 00:56




1a parte: 1921, nascita e infanzia di 19 bambini nel paese di Campon, campagna veneta; la vita contadina, l'uccisione del maiale e la preparazione degli insaccati, il filò nella stalla, la povertà, il lavoro fin da piccolissimi, il vino, l'ignoranza, la semplicità, la parrocchia, i soprannomi che prendono il posto dei nomi (Il Largo, il Barca, Orbo, Stanga..), la fame, i giochi semplici, la natura, la scuola (chi la fa) ...

2a parte: 1940. I 19 coetanei partono per la guerra. Moriranno tutti, su tutti i fronti della Seconda guerra mondiale, carne da macello.


E' una storia corale che ho divorato, apprezzando in particolare la grazia semplice con cui è stata scritta, ricca di particolari gustosi che rendono vivissimi i personaggi e l'ambientazione.

Riesce perfino a rendere grottesco il tragico: " Quando i carri armati russi apparvero sulle colline di Kantemirovka, Marieto si mise a piroettare in cortile ripetendo meccanicamente non si sa se una bestemmia o una preghiera: - Dio caro, Dio caro - . Finché un proettile esploso a pochi centimetri non lo riempì di schegge mortali. "



 
Top
0 replies since 4/9/2006, 00:56   1969 views
  Share