Evaso! - Enjoy the Forum!

Covers, Ri-ascolti

« Older   Newer »
  Share  
SilentB
view post Posted on 13/12/2004, 22:06




Ammetto di essere sempre stto un fanatico delle covers. Non so perchè, ma - se son fatte bene - mi regalano vecchie emozioni "impacchettate" in modo diverso. È un'esperienza strana e appagante, un modo per rivivere certe sensazioni. Sottolineo, se sono arrangiate da Artisti, che se non sono del calibro dell'artista "originale", almeno ci vadano vicino.

[NOTA: Premetto che quando nel corso del thread mi sentirò di conigliare di procurarvi la canzone in esame, intenderò "scaricatevela" (sono difficili da trovare fuori dalla rete, non essendo produzioni ufficiali). Ma solo e rigorosamente a pagamento, nei siti autorizzati, OVVIAMENTE, incentivare la pirateria è reato, e quelle sono cose che non facciamo, VERO??? Quindi nessun link a siti non autorizzati.]






Per iniziare, mi sento di consigliare la mia preferita in assoluto.

Cake - I will survive (originale di Gloria Gaynor)


Il classico "I will survive" arrangiato in maniera molto diversa dall'originale, non dico irriconoscibile, ma ci andiamo quasi vicino. Dalle sonorità disco dell'originale passiamo ad un rock sporco e strascicato, ma molto curato nei particolari. I Cake sono un gruppo americano - a mio avviso - eccezionale (ho l'intera discografia, che conta solo 4 album) [ehi, noto ora che è uscito un quinto nel 2004!!], ma che non ha avuto grande successo. Le sonorità sono prevalentemente rock, a volte spaziano nel blues, spesso nel country. La cover di cui sopra risente dello stile della band, senza dubbio.

Consiglio fortemente di procurarsela, è facile da trovare.
 
Top
SilentB
view post Posted on 13/12/2004, 22:33




Redd Kross - Dancing Queen (originale degli ABBA)

Ragazzi, questa è meravigliosa. L'originale l'ho sempre odiata dal profondo, ma questa cover è meravigliosa, magnifica, sublime. Per me, decisamente meglio dell'odiosa originale. È una ballata punk-rock (ebbene sì. direte voi che una ballata punk-rock non può esistere, ma provate ad ascoltarla e ditemi).

Anche di questa è caldamente consigliato lo scaricamento. Sempre nei siti autorizzati, ovvio.


E ricordate che quando il Silent coniglia, lo fa sul sicuro. Mica vi passo porcheria.

 
Top
krisalis
view post Posted on 14/12/2004, 19:34




bruce springsteen - jersey girl (originale tom waits)

ma pure: bruce e tom - jersey girl (originale tom)
 
Top
SilentB
view post Posted on 14/12/2004, 20:00




Bruce Springsteen che canta Tom Waits??

Questa mi manca!


Ve ne consiglio un'altra.


Joey Ramone - What wonderful world (originale di Louis Armstrong)

Conosciuta (purtroppo) soprattutto per il recente spot di Fastweb che l'ha scelta come soundtrack, è un capolavoro di trasposizione. Pur avendo un discreto odio per il genere punk, ammetto che questa è grande. Anche perchè partiamo da una ballata blues, e arriviamo ad un perfetto punk rock. Per chi non la conosce, è obbligatorio procurarsela. Per chi già l'ha sentita, adesso non ha scuse per non cercarla.
 
Top
aware
view post Posted on 14/12/2004, 20:45




CITAZIONE (SilentB @ 14/12/2004, 20:00)
Bruce Springsteen che canta Tom Waits??

Questa mi manca!


Ve ne consiglio un'altra.


Joey Ramone - What wonderful world (originale di Louis Armstrong)

Conosciuta (purtroppo) soprattutto per il recente spot di Fastweb che l'ha scelta come soundtrack, è un capolavoro di trasposizione. Pur avendo un discreto odio per il genere punk, ammetto che questa è grande. Anche perchè partiamo da una ballata blues, e arriviamo ad un perfetto punk rock. Per chi non la conosce, è obbligatorio procurarsela. Per chi già l'ha sentita, adesso non ha scuse per non cercarla.

Copione!
 
Top
SilentB
view post Posted on 14/12/2004, 20:47




Adesso, per spezzare il ritmo, passiamo a qualcosa di divertente.


Ten Masked Man - Livin' la vida loca (originale di Ricky Martin)

Immancabile, insuperabile, sublime, la suprema essenza della cover: "Livin' la vida loca" in chiave death metal , cantata dai Ten Masked Man, un gruppo metal inglese dotato di non poca ironia, che si dedica al coveraggio dei grandi successi pop degli anni 80-90.

Assolutamente esilarante, e c'è pure dire che come band di death metal non se la cavano malaccio, ma l'attenzione è tutta presa dalla prestazione. Imperdibile.
 
Top
Crazyfish
view post Posted on 15/12/2004, 14:11




CITAZIONE
Joey Ramone - What wonderful world (originale di Louis Armstrong)

dai, che è bellerrima... uno dei meriti della pubblicità è anche quella di far conoscere certe canzoni...
sempre da una pubblicità deriva la cover di "Thing called love" dei queen cantata da bublè... non so, ma mi ci ha un che che me la fa anche piacere... anche se all'inizio ho gridato "ATTENTATO"... e invece in versione swing ci fa la sua porca figura...

johnny cash - personal jesus (dei depeche mode)
una delle più belle... silent, tu apprezzerai di certo, ne sono sicura... immagina gli stessi ritmi della canzoni, fatti con la chitarra appassionata di cash... "you own, personal jesus"... con la voce roca e dolcissima (almeno per me) di cash.

korn - jingle bells


e lo sapevato che i cypress hill hanno rifatto in versione hiphopeggiante "Guns of Brixton" dei clash?
 
Top
Alebau
view post Posted on 15/12/2004, 14:59




CITAZIONE (Crazyfish @ 15/12/2004, 14:11)
sempre da una pubblicità deriva la cover di "Thing called love" dei queen cantata da bublè...

Crazy little thing called love, prego

La cosa assurda è che esistono 2 pubblicità con quella canzone.. una con la versione originale e una con la cover. Mah
 
Top
krisalis
view post Posted on 15/12/2004, 17:48




buble' e' un mito coveristico
 
Top
Crazyfish
view post Posted on 15/12/2004, 18:37




CITAZIONE (Alebau @ 15/12/2004, 14:59)
Crazy little thing called love, prego

 
Top
franch
view post Posted on 15/12/2004, 22:46




CITAZIONE (SilentB @ 13/12/2004, 22:06)
Cake - I will survive (originale di Gloria Gaynor)

Dall'album "Fashion Nugget" del 1995.
GENIALE!!
 
Top
SilentB
view post Posted on 17/12/2004, 17:16




Santo Cielo, Franch, non sono solo al mondo!


Pessia, Cash che canta i Depeche Mode?
DEVO averla.



E poi Bublè sarà anche un mito coveristico, avrà anche il merito di aver rispolverato lo swing e il caro vecchio modo di far musica, però ha un po' rotto i coglioni. Non puoi andare avanti a cover e a Frank Sinatra, devi anche saper proporre qualche innovazione al vecchio tema.
 
Top
Er Cazzone
view post Posted on 17/12/2004, 17:24




Quoto il silent :
- Bublè ha rotto i coglioni !
- La cover di Livin' la vida loca (originale di Ricky Martin) dei Ten Masked Man è troppo bella !
 
Top
Crazyfish
view post Posted on 17/12/2004, 21:00




CITAZIONE (Er Cazzone @ 17/12/2004, 17:24)
- La cover di Livin' la vida loca (originale di Ricky Martin) dei Ten Masked Man è troppo bella !

sembra qualcosa di parecchio trash...

CITAZIONE (zilent @ 17/12/2004, 17:16)
Pessia, Cash che canta i Depeche Mode?  
DEVO averla.  

sono al 10%... ehm.
se finisce te la porto domani...

ehm.

posso autodistruggere questo post?
 
Top
37 replies since 13/12/2004, 22:06   574 views
  Share