si... e' l'abbreviazione di logotipo (che al plurale fa logotipi) e deriva dal greco parola.
in grafica c'e' differenza tra marchio e logo, possono coincidere ma c'e' differenza: il marchio e' un'immagine pura e semplice, il logo invece ha sempre una scritta piu' o meno spataccata. quando la scritta diventa talmente ermetica da costituire un'immagine a se' marchio e logo coincidono.
e devo dire ke sono veramente bravi i grafici di google, perche' riescono a mantenere inalterata la coorporate image del logo pur cambiandolo sempre. hanno avuto veramente un'idea olimpica!
eppoi devo far notare un'altra cosa: il font usato per il logo di base ha le grazie, come i font dei libri seri e quindi ispira pure alla serieta' e all'affidabilita'. pero' lo hanno reso spataccoso colorandolo con colori vivaci e dandogli un bellissimo effetto gommoso che ispira pure al divertimento. infine hanno modificato pure leggermente la e finale della parola google del font per far si' ke sembrasse "ridere". si sono inventati la leggenda dell'origine della parola google in modo da richiamare l'idea della leggerezza e nel contempo all'attenzione alle piccole cose quotidiane della vita. hanno pure ribadito questa apparente idiosincrasia tra leggerezza e ancoraggio alle cose serie con l'ombra ke riporta con i piedi per terra ma nello stesso tempo e' staccata come se la scritta aleggiasse nell'aria. pure questa scelta di cambiare spesso le immagini in occasioni particolari e' sinergica con questa linea comunicativa: siamo attenti al mondo, ma sappiamo pure giocare. in altre parole, pur senza dirlo, affermano: siamo il motore di ricerca dove puoi trovare di tutto e di piu'.
nait, cerca google su google! cmq pare ke sia dovuto al suono ke ha fatto uno dei figli neonati di uno dei fondatori (seeee... come no? quella e' una multinasionale!). ovviamente hanno creato una specie di leggenda internettiana ke rafforza l'immagine, ezzendo una leggenda ci sono diverze versioni ke discordano di qualke particolare, ma il concetto di fondo e' sempre quello: verso di bambino piccino... il figlio di tutti... vi ricordate di blu nascente?
ale, nn inkinarti ke tanto sono sempre la zolita ztupidina... oggi mi sento un po' seria, ma a volte mi capita pure a me...
si... e' l'abbreviazione di logotipo (che al plurale fa logotipi) e deriva dal greco parola.
in grafica c'e' differenza tra marchio e logo, possono coincidere ma c'e' differenza: il marchio e' un'immagine pura e semplice, il logo invece ha sempre una scritta piu' o meno spataccata. quando la scritta diventa talmente ermetica da costituire un'immagine a se' marchio e logo coincidono.
e devo dire ke sono veramente bravi i grafici di google, perche' riescono a mantenere inalterata la coorporate image del logo pur cambiandolo sempre. hanno avuto veramente un'idea olimpica!
eppoi devo far notare un'altra cosa: il font usato per il logo di base ha le grazie, come i font dei libri seri e quindi ispira pure alla serieta' e all'affidabilita'. pero' lo hanno reso spataccoso colorandolo con colori vivaci e dandogli un bellissimo effetto gommoso che ispira pure al divertimento. infine hanno modificato pure leggermente la e finale della parola google del font per far si' ke sembrasse "ridere". si sono inventati la leggenda dell'origine della parola google in modo da richiamare l'idea della leggerezza e nel contempo all'attenzione alle piccole cose quotidiane della vita. hanno pure ribadito questa apparente idiosincrasia tra leggerezza e ancoraggio alle cose serie con l'ombra ke riporta con i piedi per terra ma nello stesso tempo e' staccata come se la scritta aleggiasse nell'aria. pure questa scelta di cambiare spesso le immagini in occasioni particolari e' sinergica con questa linea comunicativa: siamo attenti al mondo, ma sappiamo pure giocare. in altre parole, pur senza dirlo, affermano: siamo il motore di ricerca dove puoi trovare di tutto e di piu'.
veramente molto bravi!!!
Sì sì..era quello che volevo dire pure io..ehm ehm...