Evaso! - Enjoy the Forum!

Elric di Melniboné

« Older   Newer »
  Share  
Krenim
view post Posted on 17/10/2005, 22:02




Heroic fantasy creato da Michael Moorcock negli anni '60, ben diverso però da tutto ciò che era fantasy fino a quel momento, visto che non vi è la nozione di "bene" contro "male", ma più che altro di "ordine" e "caos".

Elric è il 428° imperatore di Melniboné e servitore di Arioch, uno dei demoni signori del Caos e patrono dei Melniboneani, al contrario dei suoi sudditi, crudeli e decadenti, Elric è tormentato dalla sua coscienza ed ha una sensibilità superiore. Questo è visto come una debolezza da suo cugino, Yyrkoon che attua i suoi piani per spodestarlo.

Apparentemente le cose sono piuttosto semplici, ma Moorcock inserì diverse idee piuttosto innovative. Prima di tutto, Elric è un personaggio decisamente malaticcio, che per sopravvivere ha dovuto assumere per tutta la sua vita erbe e pozioni alchemiche, almeno fino a quando non ha trovato Stormbringer (credo sia Tempestosa in italiano), una spada magica che lo tiene in vita (in breve, si nutre delle anime delle persone che Elric uccide, trasferendogli parte della sua forza), ma su di cui lui non ha il minimo controllo.
Continuando nella saga, Elric si trova dilaniato fra il suo retaggio di campione del caos e il suo destino di campione della legge, fino a diventare il punto di equilibrio fra queste due forze, sviluppando un profondo odio per tutti gli dei per come questi giocano con i mortali e cercherà di creare un mondo in cui gli dei non abbiano alcun potere (come finirà? Leggete il libro ovviamente).

I libri di Moorcock sono editi dalla Editrice Nord, ma prima di acquistarli, informatevi, perché in Italia sono arrivati in maniera un po' confusionaria, mischiati in mezzo agli altri della saga dell'Eternal Champion o in raccolte di due o tre romanzi assieme.

Inoltre, recentemente ho scoperto che ne stanno anche facendo un film.

http://www.fantasymagazine.it/notizie/2871

Insomma, l'effetto dei film su "Il Signore degli Anelli" fa sentire il suo lungo braccio.
 
Top
Krenim
view post Posted on 11/8/2006, 10:24




Dopo dieci anni dall'ultima edizione, la Fanucci ha iniziato a ripubblicare i romanzi di Moorcock.

Lunga attesa, ma il volume fa abbastanza schifo, in copertina c'è una delle peggiori illustrazioni che potessero trovare.
Il primo volume comprende i due romanzi "Elric di Melnibonè" e "Sui mari del fato"
 
Top
1 replies since 17/10/2005, 22:02   449 views
  Share