Evaso! - Enjoy the Forum!

Covers, Ri-ascolti

« Older   Newer »
  Share  
SilentB
view post Posted on 28/12/2004, 20:29




Riprendiamo in mano la rubrica, gente coveristica, per analizzare un pezzo davvero interessante.


Reel Big Fish - Hotel California (originale degli Eagles)

La cara e vecchia "Hotel California" in versione... ska. Notevole.
La cover è davvero riuscita, decisamente non è da inserire tra le eresie musicali.
I Reel Big Fish sono una rock band americana che unisce alla propria sonorità parecchi elementi ska, creando un sound non proprio originale (non sono di certo gli unici), ma decisamente godibile ed efficace.
Buona anche la voce del cantante. Vi consiglio di visitare il sito, se siete interessati è davvero ben fatto, e potete gustarvi pure foto e simpatica biografia degli elementi della band, che sembra gente simpatica.
www.reel-big-fish.com

In sintesi, un bel lavoretto, da procurarsi se vi piace l'originale o simpatizzate per lo ska.

 
Top
djfkappa
view post Posted on 29/12/2004, 09:08




da parte mia due segnalazioni di... finte cover ?!?!?!?

massimo bubola in amore e guerra canta canzoni rese famose da de andré e (molto meno famose) dai gang. eppure sono sue!!! (almeno in parte:
vedifiume sand creek, andrea, quello che non ho, don raffaè, eurialo e niso...

e passiamo agli statuto
nel '95 sono un usciti con un cd intitolato canzonissime, con canzoni dai titoli arcinoti (solo tu, pensiero stupendo, il cielo in una stanza, una donna per amico, la mia banda suona il rock)...però a parte il titolo non c'entrano niente con quelle arcinote!!! addirittura il cielo in una stanza parla di carcerati

Edited by djfkappa - 29/12/2004, 09:08
 
Top
SilentB
view post Posted on 29/12/2004, 20:22




Questa è piuttosto recente... anzi, gira ancora adesso.


A Perfect Circle - Imagine (originale di John Lennon)

Lo spirito dell'immortale Imagine (riconosciuta come la canzone più bella del secolo passato) rivive in questa cover dei Perfect Circle, ma in modo piuttosto distorto. Per le poche conoscenze di musica che ho, questa è Imagine suonata in scala minore. Il brano assume sonorità apocalittiche, con la suadente e sussurrata voce del cantante a completare l'atmosfera che stride con le parole di pace del testo, ma allo stesso tempo le esalta nella loro ricerca di speranza.
La cover acquista maggior fascino tenendo conto che è uscita nell'album "eMOTIVe", nato dalla volontà di opporsi alla guerra in Iraq e di esprimere l'avversione, più che esplicita, alla politica estera di Bush.

Notevole soprattutto se accostata al video che l'accompagna, che consiste in una serie di immagini di telegiornali e di rulli d'agenzia stampa. Penso non servi dire cosa riguardino tali notizie.

Piccola curiosità: il succitato album consiste in dodici canzoni, due sole delle quali "originali" del gruppo: il resto sono cover. Da citare, nella fattispecie, "What's Going On" di Marvin Gaye, "Fiddle and the Drum" di Joni Mitchell, "People Are People" dei Depeche Mode e "Freedom of Choice" dei Devo.


La consiglio a tutti. Magari ci vorranno un paio d'ascolti prima di entrare bene nella sonorità, ma ne vale la pena.
 
Top
scazzo
view post Posted on 30/12/2004, 15:35




pennywise - mrs robinson


non so se la trovate facilmente... però merita
 
Top
SilentB
view post Posted on 30/12/2004, 18:32




Visto che siamo a tema...

Lemonheads - Mrs Robinson (originale di Simon & Gurfunkel)

L'originale non mi è mi piaciuta. Neanche la cover, se è per questo, ma non perchè sia fatta male, anzi. È proprio la canzone che non mi va giù. Comunque, meritevole, orchestrata proprio bene.
 
Top
aware
view post Posted on 30/12/2004, 20:46




Sexy sadie - here comes your man

oppure

Sexy sadie - Saxy sadie

 
Top
il presido(z)
view post Posted on 31/12/2004, 23:43




CITAZIONE (krisalis @ 14/12/2004, 19:34)
bruce springsteen - jersey girl (originale tom waits)

ma pure: bruce e tom - jersey girl (originale tom)


Questa ragazza non finisce mai di stupirmi e di darmi soddisfazioni.

Il presido(z)
 
Top
Crazyfish
view post Posted on 8/2/2005, 14:36




riprendo il 3d per chiedere una cosa... qualcuno conosce chi può aver fatto una cover di "starting over" di john lennon?
 
Top
il presido(z)
view post Posted on 8/2/2005, 18:17





Fiorella Mannoia "I muscoli del capitano"

Decisamente più bella dell'originale di Francesco de Gregori.

Il presido(z)

PS: Crazy, chiedo supinamente perdono ma non mi sovviene nulla.
 
Top
Crazyfish
view post Posted on 8/2/2005, 18:23




uh, ma neanche è detto che esista... solo che stamattina me la stavo ascoltando e mi sembrava di averne (in cassetta... vi ricordate le vecchie cassette? ) una versione "diversa"... boh?
preside, non supinarti, che poi la tua schiena ne risente... che bello rileggerti!

Edited by Crazyfish - 8/2/2005, 18:23
 
Top
SilentB
view post Posted on 15/3/2005, 12:54




Riprendo in mano la mia rubrica, dedicata ai maniaci delle cover.


Everclear - Video Killed the Radio Star

Eh, i Buggles sono i Buggles. E questa è la loro canzone. Come riuscire a farne una cover?

Gli Everclear ci riescono, e pure bene. La canzone non viene assolutamente modificata, i toni sono più punkeggianti, ma non andiamo incontro ad uno stravolgimento, nè tantomeno ad un'eresia.
Molto bella, davvero molto bella. Consigliata a tutti coloro abbiano apprezzato l'originale, è un bel dejà-vù.
 
Top
franch
view post Posted on 5/4/2005, 15:11




CITAZIONE (Crazyfish @ 8/2/2005, 15:36)
riprendo il 3d per chiedere una cosa... qualcuno conosce chi può aver fatto una cover di "starting over" di john lennon?

L'ho sentita, ma al momento non mi viene in mente di chi sia...

In compenso, di John Lennon mi hai fatto venire in mente Jelous guy rifatta dai Roxy Music in una versione molto bella, che rispetta l'originale ma che si regge anche da sola.
Addirittura, un mio amico musicofilo mi dice di preferirla a quella del Beatle.

Edited by franch - 5/4/2005, 16:12
 
Top
aware
view post Posted on 22/12/2005, 15:23




Muse - House of the rising sun

Un solo aggettivo: SU - PER - BA ( Sì, è un solo aggettivo diviso in 3 sillabe. E non rompete se la divisione in sillabe è sbagliata. )
 
Top
SilentB
view post Posted on 23/12/2005, 20:39




La mia versione preferita della pluricoverata canzone popolare americana.

Ma è da segnalare anche quella eccellente suonata dagli Skorpions, più delicata e "rotonda".




Sempre dei Muse, dopo un recente riascolto segnalo pure "Please please please let me get what I want", riarrangiamento in perfetto stile Muse della garbata versione originale degli Smiths.
 
Top
SUPERSTRAFICOKAISERONE
view post Posted on 6/1/2006, 17:31




io mi sono dato alle cover di Black Betty di Tom jones...


e devo dire che di chicche ne ho trovate ...
In primis la cover degli Spiderbait... che risate...
 
Top
37 replies since 13/12/2004, 22:06   574 views
  Share